• Italiano
  • English
  • EN/IT
    SPAZIO POLARESCO | TESSUTI DISCONTINUI | 20.12.14-4.01.2015
    SPAZIO POLARESCO | TESSUTI DISCONTINUI | 20.12.14-4.01.2015
    [== SPAZIO == POLARESCO ======= TESSUTI === DISCONTINUI ====== 20.12.14 ==== 4.01.2015 =]
        [== LINK ==]

    Tessuti discontinui

    Mostra Spazio Espositivo Polaresco

    Espongono: Viola Acciaretti, Chiara Cotti, Laura Crevena, Sara Ravelli

    Curatela: Daniele Maffeis.

     

    “La città: un infinito limitato. Un labirinto dove non ci si perde mai”

    (Kobo Abe, 1967)

     

    Inaugura sabato 20 dicembre alle 19 l’ultima mostra di “Polarexpo 2014”, ciclo di progetti espositivi, selezionati tramite un bando pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Bergamo – Servizio Giovani nello spazio espositivo del Polaresco.

    La mostra “Tessuti discontinui” (21 dicembre – 4 gennaio) è un progetto di Viola Acciaretti, Chiara Cotti, Laura Crevena, Sara Ravelli con la curatela di Daniele Maffeis.

     

    Il tema della mostra è la consapevolezza del territorio urbano partendo dagli elementi più minuti fino ad arrivare a tentativi di visione ben più ampi. Le artiste decidono di declinare tale consapevolezza indagando peculiarità e discontinuità territoriali, con particolare attenzione alle modalità standard di visualizzazione e rappresentazione del territorio. Nei progetti di Viola Acciaretti, Chiara Cotti e Laura Crevena la visione a volo d’uccello che le mappe e i suoi derivati digitali ci concedono, diviene una tipologia visiva su cui esercitarsi proficuamente attraverso studi di simulazione, contraffazione, astrazione e straniamento. Il naturale e l’urbano, il biologico e il politico, la serialità e l’improvvisazione sono universi visivi e semantici che variamente competono a definire la complessità di un territorio e che le opere in mostra fanno entrare in collisione con esiti curiosi. Il lavoro di Sara Ravelli ci riporta invece con i piedi per terra offrendoci uno sguardo più diretto e tangibile su di uno spicchio di territorio. Ci troviamo in un mercato coperto di Crema alle prime luci dell’alba: una struttura architettonica incastonata nel tessuto urbano come una presenza aliena e un po’ fatiscente. Utilizzando il mezzo video l’artista analizza le molteplici variazioni dello spazio in funzione della variabile tempo e della variabile uomo.

     

    ORARI APERTURA

    Da martedì a venerdì: 18.00-21.00

    Sabato e domenica: 18.00-23.00

     

     

    Informazioni

    035-399674

    fabianagerosa@comune.bg.it

    © THE BLANK 2024
    SOCIAL
                   
    APP
       
    SPAZIO POLARESCO | TESSUTI DISCONTINUI | 20.12.14-4.01.2015