• Italiano
  • English
  • EN/IT
    Scuole e laboratori
    Scuole e laboratori
    [= Scuole === e ==== laboratori ==]

    Portrait of the artist. © YAYOI KUSAMA



        [== LINK ==]

    Yayoi Kusama. Infinito Presente
    17 NOVEMBRE 2023 – 21 APRILE 2024
    Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia, Bergamo

    [= LABORATORI E MODALITA’ DI VISITA PER LE SCUOLE =]

     

    La mostra YAYOI KUSAMA. INFINITO PRESENTE, evento di rilievo nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, si svolgerà dal 17 novembre 2023 al 21 aprile 2024 nel meraviglioso Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia a Bergamo.

    La mostra è un’occasione unica per scoprire e conoscere l’artista più popolare e amata al mondo e la sua incredibile storia personale, attraverso una delle sue opere più iconiche, la stanza specchiante Fireflies on the Water proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

    Per questo grande evento, i servizi educativi dell’associazione culturale The Blank, propongono alle scuole di ogni ordine e grado, una selezione di laboratori di didattica dell’arte che si svolgeranno durante e all’interno della mostra, in uno spazio appositamente allestito nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione.

    I laboratori sono stati progettati tenendo come filo conduttore lo specchio, declinato in attività diversificate per le fasce d’età. Ogni scheda è corredata da link e testi di riferimento per l’avvicinamento all’opera di Yayoi Kusama.

    Al termine di ogni attività gli elaborati potranno essere portati via dagli alunni.

     

    COME SI SVOLGE LA VISITA ALLA MOSTRA E I LABORATORI PER LE SCUOLE

    Le modalità di visita alla mostra proposti alle scuole sono due:

    – Visita solo alla mostra, con la possibilità di interagire con un mediatore presente in sala (durata indicativa della visita per una classe 30 min).

    – Mostra con laboratorio, interazione con un mediatore e con l’operatore didattico per l’attività pratica di laboratorio (durata 1 ora, di cui 30 min. di visita alla mostra e 30 min. di laboratorio).

    Potrà accedere alla mostra una sola classe alla volta, ogni mezz’ora.

    DOVE
    Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia, Bergamo

    QUANDO
    Dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024.

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
    Data la grande popolarità dell’artista e la modalità di fruizione dell’opera, gli ingressi saranno di 30 persone ogni 30 minuti, per questa ragione consigliamo la prenotazione con largo anticipo.

    PRENOTAZIONE
    Scrivere a scuole@theblank.it
    Manuela Sormani: 3391087930

     

    FAMILY LAB | IL GIARDINO DELLE SCULTURE FIORITE

    Yayoi Kusama nacque nel 1929 a Matsumoto, e crebbe in una famiglia dell’alta società, benestante e molto conservatrice.

    Possedevano diverse serre per la coltivazione di fiori e ortaggi, talmente una rarità per l’epoca che le scuole di Matsumoto, e delle località vicine, organizzavano delle visite d’istruzione per i loro studenti.

    Erano anche dei discreti mercanti d’arte, ma mai avrebbero appoggiato la passione, che fin da bambina, si stava manifestando in Yayoi.

    La varietà di fiori che crescevano nei campi intorno alla sua casa, non potevano lasciarla indifferente: con l’album da disegno sotto il braccio, si immergeva in quelle distese di violette, zinnie, nasturzi e pervinche.

    Tutti quei colori e quelle forme naturali si impressero così profondamente nella mente di Yayoi, da suggestionarne la futura produzione artistica, portandola un giorno, a realizzare dei fiori giganti, tutti a pois!

    In questo laboratorio i partecipanti realizzeranno un variopinto giardino di fiori di carta, dai petali a pois, in movimento, colorati e dai contorni inaspettati.

    La proposta è rivolta alle famiglie con bambini dai 4 anni d’età.

    DOVE
    Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia, Bergamo

    QUANDO
    Dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024.
    Alle 15.00 e alle 16.30 di sabato.

    COSTO
    20€ a partecipante (sia bambini, sia adulti).

    DURATA
    1 ora.

    PRENOTAZIONE
    Esclusivamente online.

    © THE BLANK 2024
    SOCIAL
                   
    APP
       
    Scuole e laboratori