• Italiano
  • English
  • EN/IT
    LISten Project
    LISten Project
    [=== LISten ==== Project =]

    Ph: Maria Zanchi



        [== LINK ==]

    LISten Project è il progetto di accessibilità di The Blank nato nel 2017 e rivolto alle persone sorde.

    Il progetto si pone come obiettivi fondamentali l’incremento dell’accessibilità e dell’inclusione del pubblico sordo alla progettualità culturale di The Blank e al patrimonio artistico contemporaneo, lo sviluppo di una metodologia di progettazione accessibile e inclusiva e la facilitazione dell’inserimento lavorativo di giovani sordi nel settore culturale.

    Rifacendosi ai principi del Design for All, il progetto lavora alla definizione di strumenti per consentire la fruizione di ambienti, servizi e contenuti culturali da parte delle persone sorde, nel rispetto delle loro specificità linguistiche e comunicative. 

    Grazie alla progettazione congiunta con professionisti sordi e udenti, LISten Project ha sviluppato numerose proposte culturali accessibili, tra cui visite guidate, laboratori per bambini e workshop per adulti in Lingua dei Segni italiana (LIS). 

    Ogni proposta è resa possibile grazie ad uno staff di mediatori culturali LIS competenti in materia di arte contemporanea, didattica dell’arte e mediazione culturale in Lingua dei Segni Italiana. I mediatori progettano e conducono le attività educative in sinergia con numerose istituzioni museali e realtà culturali.

    LISten Project si occupa inoltre di ricerca sui temi della sordità, dell’inclusione e dell’accessibilità, avanzando proposte di formazione e favorendo il dialogo e il confronto tra istituzioni e professionisti museali internazionali.

    LISten Project ha negli anni collaborato con istituzioni museali quali Accademia Carrara e GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Pirelli HangarBicocca, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, BeGo Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, Tate Modern e Tate Britain di Londra.

    AUDIO-VIDEOGUIDE ACCESSIBILI
    AUDIO-VIDEOGUIDE ACCESSIBILI

    In occasione delle mostre organizzate da The Blank, LISten Project propone audio-videoguide accessibili a persone sorde, segnanti e non, e udenti. Ogni video contiene una spiegazione delle opere in Lingua dei Segni Italiana (LIS) accompagnata da sottotitoli e voce narrante. 

    Le audio-videoguide sono realizzate nell’ottica inclusiva del Design for All, consentendo così la fruizione ai differenti pubblici. Tra le proposte elaborate rientrano anche audio-videoguide pensate per i bambini.

    Sempre nell’ottica di rendere la proposta culturale di The Blank accessibile, LISten Project propone degli approfondimenti in LIS con sottotitoli in italiano sulla riceca di alcuni degli artisti più rilevanti del panorama contemporaneo:
    – Regina José Galindo
    – Laura Pugno
    – Jessica Stockholder
    – Göksu Kunak
    – Gian Maria Tosatti 

    VISITE GUIDATE ACCESSIBILI
    VISITE GUIDATE ACCESSIBILI

    LISten Project organizza visite guidate accessibili in Lingua dei Segni Italiana a collezioni permanenti, mostre temporanee e installazioni. Le visite guidate sono condotte da mediatori culturali LIS in grado di progettare percorsi tematici e modulari e di interagire direttamente con il pubblico in LIS senza il bisogno della mediazione di un interprete.

    LABORATORI PER BAMBINI
    LABORATORI PER BAMBINI

    LISten Project si propone di accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta della Lingua dei Segni italiana attraverso laboratori creativi e letture animate che permettono di esplorare i temi e le opere d’arte contemporanea.

    Il laboratorio accessibile in LIS permette la creazione di una dimensione in cui è possibile sperimentare, superare le barriere comunicative che a volte separano i bambini sordi dai bambini udenti e ritrovare – grazie all’arte – uno spazio comune e unificante di dialogo, gioco e scoperta.

    Le letture animate consentono di rendere il momento della lettura un’esperienza collettiva e condivisa dove, grazie all’usa simultaneo della Lingua dei Segni Italiana, del racconto parlato, del testo scritto e delle immagini, bambini sordi e udenti possono riscoprire il potenziale della narrazione visita.

    WORKSHOP PER ADULTI
    WORKSHOP PER ADULTI

    LISten Project propone, in occasione degli eventi espositivi presenti nel calendario dell’associazione, laboratori in LIS per adulti volti a esplorare tematiche e questioni artistiche trasversali. Ogni workshop è accessibile e strutturato in modo da essere di volta in volta un momento di formazione, un’opportunità per fare un’esperienza pratica e creativa, una sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi ed infine un tentativo di costruire nuove riflessioni e strumenti linguistici e comunicativi.

    FORMAZIONE OPERATORI CULTURALI
    FORMAZIONE OPERATORI CULTURALI

    PH: Paolo Biava



        [== LINK ==]

    LISten Project si propone di fornire alle istituzioni culturali e agli enti che ne facciano richiesta un corso di formazione rivolto agli operatori finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze base per lo sviluppo della progettazione culturale accessibile e inclusiva secondo i principi del Design for All.

    La formazione prevede la partecipazione di esperti e professionisti del settore storico-artistico ed educativo, sia sordi che udenti, e alterna momenti frontali di approfondimento con altri di workshop e di restituzione.

     

    I temi trattati nel corso della formazione sono:

    –          Introduzione alla disabilità e al diritto all’accessibilità

    –          Luoghi comuni e abbattimento delle barriere

    –          Principi base della comunicazione con le persone sorde

    –          La sordità come valore: dall’abbattimento delle barriere alle potenzialità

    –          LIS e contesto culturale: analisi case studies

     

    La durata standard del corso è di 7 ore.
    Svolgimento e modalità sono modulabili sulla base delle esigenze.
    Per informazioni e costi scrivere a educational@theblank.it

    #IOLOSEGNOCOSÌ #TUCOMELOSEGNI
    #IOLOSEGNOCOSÌ #TUCOMELOSEGNI



        [== LINK ==]

    #iolosegnocosì #tucomelosegni è il progetto video di The Blank LISten Project ideato per favorire la diffusione dei segni LIS relativi all’ambito delle arti visive.
    Il progetto lavora alla condivisione e al confronto linguistico attraverso piattaforme social, al fine di favorire l’uso e la diffusione della cultura visuale in LIS in un’ottica di dialogo partecipato.
    Attraverso decine di pillole video, i mediatori culturali LIS di The Blank mostrano i segni incontrati, elaborati e utilizzati nel corso della loro ricerca e del loro lavoro di mediazione, accompagnando gli stessi con una breve spiegazione.

    #iolosegnocosì #tucomelosegni ha accolto la proposta del Museo BeGo di Castelfiorentino di collaborare alla realizzazione a una #BeGoedition del progetto.

    Inoltre, esiste un’edizione genovese (#genuaedition) della rubrica #iolosegnocosì #tucomelosegni, che consiste in una rassegna di video divulgativi su alcuni segni specifici della lingua dei segni italiana relativi a elementi del patrimonio artistico e culturale della città di Genova.

    1. ACCADEMIA CARRARA
    2. ACQUARELLO
    3. AFFRESCO
    4. ALLESTIMENTO
    5. ARTE CONTEMPORANEA
    6. ARTE INFORMALE
    7. ARTE POVERA
    8. ARTE PUBBLICA
    9. BOTTICELLI
    10. CAPPELLA SISTINA
    11. CARAVAGGIO
    12. CHRISTO
    13. COLLAGE
    14. COLLEZIONE
    15. CUBISMO
    16. D’ALBERTIS – #genuaedition
    17. DADAISMO
    18. “DIDASCALIA”
    19. ESPRESSIONISMO
    20. GESSO
    21. GIPSOTECA
    22. IMPRESSIONISMO
    23. INSTALLAZIONE
    24. KANDINSKIJ
    25. LEONARDO
    26. LORENZO LOTTO
    27. MAGRITTE
    28. MANTEGNA
    29. MARMO
    30. MINIMALISMO
    31. NEOGOTICO – #genuaedition
    32. PERFORMANCE
    33. PLURALISMO – #genuaedition
    34. PISTOLETTO
    35. POP ART
    36. RAFFAELLO
    37. RITRATTO
    38. ROLLI – #genuaedition
    39. SCULTURA
    40. TELA
    41. TEMPERA
    42. WARHOL
    LECTURES
    LECTURES

    L’attività di sensibilizzazione e di contributo alla ricerca in ambito di accessibilità e inclusione del pubblico sordo al panorama artistico contemporaneo si concretizza nell’organizzazione di convegni, talk e seminari di formazione che coinvolgono esperti e operatori del settore culturale nazionale e internazionale.

    © THE BLANK 2022
    SOCIAL
                   
    APP
       
    LISten Project