In occasione del nuovo ciclo di mostre GAMeC, apertura straordinaria e gratuita del museo:
4 Ottobre 2014 ore 16.00-4.00
PROGRAMMA
16.45 – 18.15
Galleria II piano
LABORATORIO DIDATTICO per bambini dai 5 agli 11 anni
AUTO-RIFATTI (a cura di Romina Capelli, educatore GAMeC)
Prendendo spunto dalle opere di Luigi Ontani, i più piccoli si cimenteranno in un laboratorio in cui, muniti degli oggetti più diversi, di stoffe variopinte e fogli colorati si trasformeranno, impersonando di volta in volta pregi e difetti del loro carattere. Così mascherarsi servirà per “smascherarsi” e ridere un po’ di sé! Dopo essersi messi in posa, tutti pronti per un ritratto fotografico che renderà indimenticabile questo momento in museo in cui si impara facendo e soprattutto divertendosi!
Attività gratuita e su prenotazione: max 20 partecipanti
17:00 – 18:00
Galleria II piano
VISITA GUIDATA
LUIGI ONTANI “er” “SIMULÀCRUM” “amò” (a cura di Cristiana Capelli, educatore GAMeC)
Visita guidata alla mostra che GAMeC dedica a Luigi Ontani, uno degli artisti più rappresentativi del panorama internazionale degli ultimi quarant’anni.
Attività gratuita e su prenotazione: max 25 partecipanti
18.30 – 20.30
Spazio Zero
LABORATORIO ESPERIENZIALE
IL CORPO SA TUTTO. Esperienze a fior di pelle (a cura di Daniela Di Gennaro e Clara Luiselli – OVALI MANCATI)
È tutto questione di pelle. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, negli adulti rappresenta il 18% del loro peso e raggiunge una superficie tra il metro e mezzo e i due metri quadrati. I partecipanti al workshop verranno condotti in un viaggio d’esplorazione della propria geografia a partire dalla membrana che crea il confine tra l’interiore e l’esteriore; pelle vista come trama di una storia da costruire e narrare a filo di voce. Andremo in cerca di tracce che conducono verso nuovi spazi inesplorati da mappare. Con un oggetto, un segno, un gesto, un disegno. Giocate con noi. Senza timore.
Attività gratuita e su prenotazione (max 16 persone). I partecipanti sono invitati a indossare abiti e calzature comode.
19.00 – 20:.00
Galleria II piano
VISITA GUIDATA
LUIGI ONTANI “er” “SIMULÀCRUM” “amò” (a cura di Cristiana Capelli, educatore GAMeC)
Attività gratuita e su prenotazione: max 25 partecipanti
20.45 – 21.45
Collezione Permanente
VISITA GUIDATA
LA COLLEZIONE GAMeC (a cura di Anna Maria Spreafico, educatore GAMeC)
Un viaggio alla scoperta (o riscoperta) di una collezione sempre viva e attuale: la raccolta di dipinti e opere della GAMeC. Un percorso da Balla a Boccioni, da Burri a de Chirico, da Cucchi a Kandinskij e Manzù per assaporare insieme il gusto del bello in un piccolo ma preziosissimo contesto all’interno della nostra città.
Attività gratuita e su prenotazione: max 25 partecipanti
22.00 – 22.45
Spazio Zero
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE (a cura della Compagnia Teatroo)
riCREAZIONE (2014)
“Il sesto giorno Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza. Ma non era molto convinto e allora lo ricreò, più volte. In questo spettacolo, i Teatroo rivisitano in chiave comica la creazione dell’umanità, immaginando che Dio non si sia limitato a creare un solo Adamo e una sola Eva, ma abbia provato vari esperimenti prima di mandare il “primo” uomo sulla Terra.”
Ingresso libero
23.00 – 00.00
Collezione Permanente
PERCORSO SPECIALE
MILLIGRAMMO (a cura di Jovica Momcilovic, mediatore GAMeC)
Una visita guidata animata in cui i partecipanti saranno coinvolti in una narrazione collettiva. Le esperienze e le sensazioni di tutti condurranno magicamente, passo passo, alla scoperta della vita degli artisti e delle opere della Collezione Permanente GAMeC attraverso un percorso inedito e curioso.
Attività gratuita e su prenotazione: max 25 partecipanti
00.00 – 04.00
Spazio Zero
SILENT DISCO
Lo Spazio Zero della GAMeC si trasforma in una vera e propria discoteca silenziosa in cui i partecipanti, dotati di una cuffia wirless a 3 canali di radiofrequenza, potranno ballare al ritmo della musica preferita, scelta dai 3 dj che suoneranno nel corso della serata.
Iniziativa a pagamento: € 10,00 (cuffia wireless inclusa)
Prenotazione obbligatoria
LE MOSTRE IN CORSO
LUIGI ONTANI “er” “SIMULÀCRUM” “amò”
Importante personale di Luigi Ontani, tra gli artisti più rappresentativi del panorama internazionale degli ultimi quarant’anni. La mostra accoglie una selezione di opere fotografiche, frutto dell’intensa ricerca dell’artista bolognese, ritenuta germinale e particolarmente significativa all’interno dello sviluppo della sua produzione.
Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, VII Edizione: Mississippi
A cura di Sam Korman, vincitore della settima edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte, Mississippi offre a tre artisti la possibilità di utilizzare lo Spazio Zero della GAMeC come studio o atelier per tre settimane ciascuno, prevedendo un capitolo finale dedicato all’esposizione delle opere create durante il soggiorno.
Nell’ambito di BergamoScienza
MERU ART*SCIENCE AWARD, II EDIZIONE – RENAUD JEREZ: LOLITA LEMPICKA
Intitolato con il nome dell’onirica stilista francese, il progetto – prodotto appositamente per il Meru Art*Science Award – indaga il legame tra corpo biologico e tessuto urbano attraverso l’uso di un linguaggio innovativo.
…e ancora
AREA RISTORO a partire dalle 18:00
ARTE IN GIOCO in Collezione Permanente
Tutti i partecipanti all’evento riceveranno un OMAGGIO da ritirare in biglietteria!
GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso 53 | 24122 Bergamo
Tel. 035 270272 – int. 408
mailto: visiteguidate@gamec.it
www.gamec.it