• Italiano
  • English
  • EN/IT
    ArtDate 2016 | Programma
    ArtDate 2016 | Programma
    [=== ArtDate === 2016 ==== Programma =]

    La sesta edizione di ArtDate si svolge il 13 14 15 maggio 2016.
    A differenza delle edizioni precedenti, contraddistinte da un tema generale cui i vari partecipanti si ispiravano, mantenendo però totale indipendenza nella programmazione, ArtDate 2016 è caratterizzato dalla creazione di un percorso narrativo fra uno spazio espositivo e l’altro. Minimo comune denominatore Il Castello dei destini incrociati, breve romanzo fantastico di Italo Calvino pubblicato nel 1969 nel volume Tarocchi – il mazzo Visconteo fra Bergamo e New York. Il testo narrativo è accompagnato, quasi ad ogni pagina, da riproduzioni di carte dei Tarocchi, in varie combinazioni dalle quali lo scrittore fa scaturire diversi racconti. Si tratta dunque di un’opera di letteratura combinatoria. Il mazzo di carte è di grande interesse sia storico sia artistico, per la bellezza delle illustrazioni realizzate con materiali preziosi e che, in alcuni casi, si ritiene ritraggano membri delle famiglie Visconti – Sforza. Il mazzo Colleoni – Baglioni risale al 1451 circa. In origine era composto da 78 carte, di cui ne rimangono 74: 35 si trovano alla biblioteca Pierpont – Morgan di New York, 26 presso l’Accademia Carrara e 13 fanno parte della collezione privata della famiglia Colleoni di Bergamo. Durante ArtDate ai vari spazi espositivi partecipanti sono associate una o più carte dei tarocchi e, rispettivamente, delle opere d’Arte Contemporanea riferibili a queste stesse carte. Si crea così un itinerario progressivo fra le varie istituzioni, project space, gallerie e spazi espositivi aderenti alla sesta edizione di ArtDate, messi in relazione l’uno con l’altro a formare un’unica mostra espansa sul territorio della città di Bergamo.

    CONCORSO LETTERARIO ARTDATE 2016

    Italo Calvino ideò i racconti de “Il castello dei destini incrociati” affiancando le carte finché non gli suggerivano una storia da scrivere, adoperandoli come una macchina narrativa combinatoria.

    The Blank propone così al pubblico un CONCORSO LETTERARIO invitando a scrivere un racconto breve ispirato dalla successione degli spazi espositivi visitati durante ArtDate.

    Le opere potranno fungere da ispirazione, ma anche gli stessi tarocchi associati ai luoghi, così come la storia del mazzo di carte o l’esperienza degli artisti contemporanei e della loro produzione.

    © THE BLANK 2024
    SOCIAL
                   
    APP
       
    ArtDate 2016 | Programma