L’Accademia Carrara di Belle Arti presenta al pubblico i lavori prodotti dagli studenti durante il primo semestre nell’ambito dei corsi di Pittura/Arti visive e di Nuove tecnologie per l’arte. La mostra è la prima dei due momenti espositivi che fanno parte della didattica e che si susseguono durante l’anno alla fine del primo e del secondo semestre di studi. La scuola desidera aprire le sue aule alla città di Bergamo e confrontarsi con il pubblico, presentando le ricerche, i pensieri e le forme prodotte dagli studenti, che convivono e dialogano in un unico spazio espositivo.
La mostra nasce dalla collaborazione tra studenti e docenti. L’organizzazione della mostra in tutti i suoi aspetti è stata gestita dagli studenti, con la supervisione dei docenti e dei tutor dell’Accademia.
La mostra intende avere la sostanza del laboratorio, del luogo di sperimentazione di proposte creative non necessariamente cristallizzate in una forma definitiva. Sono presentate ricerche e lavori in crescita, in progress, tappe di un percorso formativo aperto e flessibile, che farà tesoro dell’esperienza della mostra. L’ampiezza degli approcci, dei mezzi e dei linguaggi utilizzati dagli studenti (video, fotografie, elaborazioni digitali, installazioni, disegni, opere su tela, performance, etc.) riflette il progetto formativo dell’Accademia, impostato sulla interdisciplinarità e sulla sperimentazione.
Il rapporto con il pubblico riveste un ruolo decisivo. È un momento di scambio, dialogo e occasione di crescita. Gli studenti dell’Accademia si rendono disponibili a questo confronto, molti di loro – iscritti al primo anno di corso -, per la prima volta.
Inaugurazione:
mercoledì 20.02.2013 h. 18.00
Apertura:
21.02.2013 – 22.02. 2013 h. 9.00 – 17.00
Accademia Carrara di Belle Arti
P.zza G. Carrara 82/d – Bergamo
h 9.30 – 17.00
tel. 035 399563
segreteria@accademiabellearti.bg.it
www.accademiacarrarabellearti.bg.it