IL PROGETTO:
L’energia dell’arte genera una nuova luce e nutre il pianeta di cultura: a Bergamo, nel “Parco 8 Marzo”, (ex Parco Leopardi) ci sono otto esemplari della lampada ad energia solare “Firefly”.
Un oggetto dal design innovativo oltre che uno strumento che incoraggia all’esplorazione di nuove tecnologie ed alla creazione, piuttosto che al consumo, di energia. Sulla base di questi elementi, si è sviluppata l’idea di coinvolgere artisti nella realizzazione di opere d’arte pensate espressamente per le lampade Firefly; un esempio di arte pubblica, pertanto accessibile a tutti, che interviene in modo inconsueto su un elemento di arredo urbano.
IL CONCORSO:
Due artiste sono già state invitate a presentare dei progetti per “vestire” una Firefly. Clicca su “ARTISTI” per vedere chi sono.
IL TERZO ARTISTA POTRESTI ESSERE TU!
La lampada ad energia solare “Firefly” è vista dal suo creatore come un’entità femminile, generatrice di luce, quindi di vita, bella e attraente, tanto da desiderare che si “vesta” di abiti accattivanti, come quelli concettuali dell’arte.
Il progetto richiesto dovrà:
intervenire sulle Firefly rispettandone la funzione e le forme.
tenere conto delle condizioni atmosferiche e della natura del luogo, che è un parco pubblico.
usare materiali che non siano causa di potenziali pericoli, di ferimento o altro, ai visitatori del parco.
IL PREMIO:
L’Artista vincitore del Concorso “Lighting Moods Contest” riceverà un contributo di 500 Euro a finanziamento del suo progetto. La premiazione avverrà ufficialmente al Castello di San Vigilio (Bergamo), alla presenza della stampa, Sabato 10 Maggio 2014* alle 12:00.
Bando:
http://media.wix.com/ugd/5f95eb_34201c490548493ea0509ffc2c394301.pdf
Scheda tecnica lampada
http://media.wix.com/ugd/5f95eb_957560c29d654a60adc302409461f47e.pdf
Sito internet ufficiale:
http://www.lightingmoodscontest.com/