Upper Art è lieta di presentare proto-dichiarazioni, mostra personale di Matteo Caglioni, un progetto inedito concepito per lo spazio espositivo di upper Lab.
Il progetto nasce dall’interesse e dalla conoscenza diretta della LIS – la Lingua dei Segni Italiana – ma soprattutto da una consuetudine e da un contatto diretti con le comunità di persone che adottano questo linguaggio come primario strumento di comunicazione sociale. Il progetto è il risultato di un percorso realizzato con persone che frequentano la sede dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Torre Bordone, percorso durante il quale Matteo ha invitato i partecipanti a confrontarsi sul tema della cultura e dell’appartenenza di gruppo, ma anche sulla questione della differenza e della diffidenza nei confronti della cosiddetta comunità degli udenti.
Matteo ha solidificato questa esperienza in due lavori inediti: un video documenta i momenti più salienti del percorso, le diversità di opinioni, i confronti e gli scontri; una serie di calchi di mani in carta di riso riproducono nella lingua dei segni una specifica definizione di cultura, il risultato condiviso delle riflessioni prodotte durante gli incontri.
La mostra rappresenta l’esito del concorso Television Party: metti in scena la tua arte indetto nel 2013 da PolarTV con The Blank, Upper Art e Temporary Black Space, in occasione del quale Matteo Caglioni ha vinto la possibilità di allestire una mostra personale nello spazio espositivo di upper Lab.
Matteo Caglioni: proto-dichiarazioni |a cura di upper art
Inaugurazione sabato 14 giugno h 18.30
Dal 14 al 28 giugno, solo su appuntamento:
upperart.bg@gmail.com
c/o upper Lab
via Pescaria 1, Bergamo