JANIS RAFA | KALA AZAR
proiezione e talk con l’artista
sabato 9 marzo ore 15
cinema LO SCHERMO BIANCO
via Daste e Spalenga, 13
Bergamo
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Evento accessibile alle persone sorde tramite sottotitoli e interprete LIS.
INCONTRI: CINEMA E ARTE CONTEMPORANEA | JANIS RAFA
Nel 2024 la collaborazione tra The Blank e Bergamo Film Meeting si consolida ulteriormente: INCONTRI: CINEMA E ARTE CONTEMPORANEA, la sezione che The Blank cura durante Bergamo Film Meeting, diventa il preludio della tematica che viene sviluppata ad ARTDATE, il Festival organizzato ogni anno a novembre da The Blank.
Janis Rafa è l’artista protagonista di INCONTRI: CINEMA E ARTE CONTEMPORANEA 2024.
Sabato 9 marzo alle ore 15 presso il cinema LO SCHERMO BIANCO durante la 42° edizione di Bergamo Film Meeting viene presentato il suo film KALA AZAR.
Una serie di cortometraggi di Janis Rafa verranno presentati a novembre durante ARTDATE.
Janis Rafa (1984, Atene, GR)
Janis Rafa ha conseguito un dottorato di ricerca in Belle Arti presso l’Università di Leeds (UK, 2012). Ha partecipato al programma di residenza presso la Rijksakademie (NL, 2013/14) ed è stata borsista presso ARTWORKS della Fondazione S. Niarchos (GR, 2020).
Il suo lavoro è stato sostenuto e promosso dalla Fondazione In Between Art Film, ART for the World, Mondriaan Fund, Onassis Foundation, Netherland Film Fund e Greek Film Center.
Il suo video “Lacerate”(2020) è stato presentato alla 59ª Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, a cura di Cecilia Alemani.
“Kala azar” (2020), il suo primo lungometraggio, è stato presentato in anteprima all’International Film Festival Rotterdam (premio KNF) e al New Directors/New Films at MoMA (2021). Il film ha partecipato a 38 festival cinematografici, ricevendo 9 premi.