Nathalie Djurberg e Hans Berg
Bergamo, 9 – 31 marzo 2019 | Sala alla Porta Sant’Agostino – Via della Fara
INAUGURAZIONE
venerdì 8 marzo, ore 18.30
ORARI DI APERTURA
Dal 9 al 17 marzo: lun. – ven. 15.30 – 19.30 | sab. – dom. 11.00 – 19.30
Dal 18 al 31 marzo: chiuso il lunedì e il martedì; orari e ingresso invariati
INGRESSO LIBERO
Nathalie Djurberg e Hans Berg incontrano il pubblico
sabato 9 marzo, ore 15.30 | Cinema San Marco – Piazzale della Repubblica, 2
La sezione dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea del 37° Bergamo Film Meeting mostra da vicino il lavoro di Nathalie Djurberg e Hans Berg, duo svedese Leone d’Argento alla Biennale di Venezia del 2009, per la prima volta a Bergamo.
La mostra, curata da Stefano Raimondi e Claudia Santeroni, si apre negli spazi della cinquecentesca Porta Sant’Agostino ai mondi fantastici dei due artisti.
Il sodalizio tra Nathalie Djurberg e Hans Berg inizia nel 2004: il loro lavoro si presenta in grandi installazioni immersive, veri e propri paesaggi dell’assurdo popolati da persone, animali e piante che interpretano pulsioni e contraddizioni dell’animo umano.
Giocando con il significato storico della Porta Sant’Agostino come luogo di passaggio e di transito, il percorso espositivo di Rites of Passage si sviluppa attorno a una grande proiezione e contemporaneamente mostra la ricerca scultorea portata avanti dagli artisti.
La mostra è promossa dal Comune di Bergamo ed è realizzata da Bergamo Film Meeting, The Blank e Lab 80 film.
In collaborazione con Giò Marconi (Milano), con il contributo di Dielle Ceramiche e la partnership tecnica di La Torre tappeti.
• Nathalie Djurberg (Lysekil, Svezia – 1978) e Hans Berg (Rättvik, Svezia – 1978) vivono e lavorano a Berlino. Nel 2009, hanno partecipato alla 53° Biennale di Venezia “Fare Mondi”, vincendo il Leone d’Argento. Hanno realizzato mostre personali nelle più importanti istituzioni artistiche, tra cui il Moderna Museet di Stoccolma, la Kunsthalle di Francoforte, il MART di Trento e Rovereto, la Tate Britain di Londra, il PICA di Perth, il Garage di Mosca e il Walker Art Center di Minneapolis. Il loro lavoro si trova in collezioni pubbliche quali: Hammer Museum, Los Angeles; Kunsthaus Zuerich, Zurigo; Malmö Konstmuseum, Malmö; Moderna Museet, Stoccolma; MoMA – Museum of Modern Art, New York; Gallery of Modern Art, Brisbane; Borås Konstmuseum, Borås; Solomon R. Guggenheim Museum, New York.