L’immagine coordinata di ArtDate 2024 è disegnata da Studio TEMP.
ArtDate
Festival di arte contemporanea
DIVORARE | 14° edizione
14, 15, 16, 17 novembre Bergamo
[== programma ArtDate 2024 ==]
[== CS Testimoni Oculari 2024 ==]
[= press kit Testimoni Oculari 2024 =]
[== Testo curatoriale Janis Rafa 2024 ==]
[= press kit Janis Rafa 2024 =]
THE BLANK CONTEMPORARY ART sostiene #tuoCarmine. Progetto internazionale tra teatro, arte, architettura, vita. Il monastero del Carmine inteso come crocevia dove ognuno possa far crescere la propria esperienza umana ed artistica in una prospettiva multidisciplinare; dove operare una sorta di “fotosintesi culturale” che possa modificare un ambiente e restituirlo arricchito. #tuoCarmine è promosso dal Teatro tascabile di Bergamo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Per saperne di più visita il sito: carmine.teatrotascabile.org
ARTDATE – BERGAMO
14, 15, 16, 17 NOVEMBRE
14° EDIZIONE
Divorare
La 14 edizione del Festival di arte contemporanea ArtDate esplora il concetto di DIVORARE, inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
La nostra società ha legato il suo destino ad un’organizzazione fondata sull’accumulazione illimitata; viviamo in balìa della crescita perenne, inconsapevolmente ammalati di bulimia da consumo. La pubblicità crea il desiderio di consumare, il credito ne fornisce i mezzi, l’obsolescenza programmata ne rinnova la necessità. Queste molle della società della crescita accelerano la distruzione degli ecosistemi, mentre gli esseri umani fruiscono lobotomizzati il mondo in uno schermo, facendo colonizzare il loro stesso immaginario. La pubblicità ci ingozza, ci inonda con la sua produzione: produciamo e consumiamo inquinamento mentale e spirituale, inquinamento visivo, inquinamento sonoro.
La letteratura e la filosofia si interrogano da secoli attorno al tema del DIVORARE: da William Shakespeare ad Umberto Eco, da Serge Latouche a Vito Mancuso.
Che ruolo ha oggi l’arte rispetto alle questioni che attraversano la società contemporanea?
I popoli liberi conservano e rispettano i monumenti: noi sappiamo preservare il nostro patrimonio, o lo divoriamo?