In vista di EXPO 2015 The Blank vuole, insieme con aziende, collezionisti, innovatori e mecenati promuovere dei progetti mirati d’arte contemporanea. Le proposte, che rappresentano 5 dei progetti più duraturi e innovativi della programmazione di The Blank, verranno presentate alla BAF – Bergamo Arte Fiera attraverso l’iniziativa #adottaunprogetto. Vi aspettiamo dal 29 novembre al 1 dicembre! Per maggiori informazioni: www.adottaunprogetto.it.
#ADOTTA UN PROGETTO! Scegli tra: The Blank Residency, The Blank Kitchen, The Blank Conversation, Open Factory, Artdate.
THE BLANK KITCHEN – Artisti in cucina
The Blank Kitchen nasce con il desiderio di ospitare nella città di Bergamo alcuni dei più interessanti artisti emergenti del panorama internazionale e di farli entrare in relazione con gli appassionati d’arte e i curiosi attraverso uno strumento trasversale e unificante come quello del cibo e della cucina. L’obiettivo è di annullare la distanza che le persone immaginano esserci tra artista e pubblico e di allargare all’estero l’immagine di una città ricca di connessioni e scambi. L’atto del cucinare è una delle modalità più dirette e semplici per rompere le barriere; mettendo l’artista al servizio dei suoi ospiti sarà molto più interessante creare una conversazione e approfondire il suo lavoro.
The Blank Kitchen prevede 4 appuntamenti annuali ospitati presso la sede dell’associazione a Bergamo in via Quarenghi 50 o in location da definire, dove un artista internazionale di casa nella residenza di The Blank, pensa e cucina un menu speciale per gli ospiti, raccontando, durante la serata, la sua pratica artistica.
Da quest’anno, gli appuntamenti in cucina si arricchiranno di un progetto di micro-editoria, realizzato da The Blank in collaborazione con lo studio temp di Bergamo. Il progetto prevede la pubblicazione di Chef, una fanzine a tiratura limitata, numerata e firmata dall’artista, realizzata per mezzo dell’interazione tra artista/curatore del progetto/grafico in confronto sul main theme selezionato dall’artista stesso. Unico limite imposto: la scelta di un unico colore per la stampa, a eccezione del nero.
Media partern del progetto è A*T*P* diary, magazine online pubblicato sia in italiano sia in inglese. Contiene interviste, conversazioni, approfondimenti, agenda eventi. É una piattaforma per istituzioni e anche per giovani spazi alternativi.
Il progetto The Blank Kitchen rientra nelle iniziative create da The Blank in vista di EXPO 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita: ricerca artistica e cucina, insieme, per compiere un viaggio attraverso i mondi (e i sapori) dell’arte contemporanea.
The Blank Bergamo Contemporary Art
The Blank Bergamo Contemporary Art è un network culturale nato nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea. The Blank, letteralmente “uno spazio vuoto da riempire”, è un luogo di incontro tra diverse realtà pubbliche e private – musei, gallerie, artisti, collezionisti, curatori – finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Con le sue iniziative The Blank crea occasioni uniche per vivere e vedere la città di Bergamo attraverso l’arte e la cultura contemporanea.
The Blank Bergamo Contemporary Art ha il patrocinio del Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, e della Regione Lombardia. The Blank conta sul sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e Fondazione del Credito Bergamasco. Attraverso le proprie iniziative The Blank ha visto il riconoscimento e il supporto del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Lombardia per “Iniziative di rilevanza regionale di grande impatto sul territorio”.
Il sito dell’associazione www.theblank.it, attivo ad oggi con oltre 100.000 visite, descrive i progetti, segnala i membri del network e tutti i partner che sostengono le iniziative. E’ costantemente aggiornato sulle iniziative del territorio di Bergamo, arricchito di calendario degli eventi, e con una documentazione fotografica che testimonia le diverse attività. Dal sito è consultabile la rassegna stampa con articoli di testate locali, nazionali ed internazionali.
The Blank è presente sui principali Social Network – Twitter, Instagram e Facebook, quest’ultimo con oltre 4.000 like e una portata per singolo post di oltre 2.700 unità – e ogni mese invia una newsletter ad oltre 50.000 contatti, con gli aggiornamenti sulle attività artistiche presenti su tutto il territorio e il contributo di un artista.