THE BLANK BERGAMO CONTEMPORARY ART | NEWSLETTER FEBRUARY 2014 | L‘ARTISTA DEL MESE
GIUSEPPE STAMPONE, ARCHITETTURA FASCISTA, 2013, FOTO LAMBDA, 180 X 300 CM, COURTESY PROMETEO GALLERY, ARTE CONTEMPORANEA PICENA
L’ARTISTA DEL MESE: 99 PAROLE (o più…) CON GIUSEPPE STAMPONE
P= passato , P = presente , P= prossimo
“Che cos’è la cultura di una nazione? Correntemente si crede, anche da parte di persone colte, che essa sia la cultura degli scienziati, dei politici, dei professori, dei letterati, dei cineasti ecc.: cioè che essa sia la cultura dell’intelligencija. Invece non è così . […]
Dunque questo nuovo Potere […] è in realtà – se proprio vogliamo conservare la vecchia terminologia – una forma “totale” di fascismo. Ma questo Potere ha anche “omologato” culturalmente l’Italia: si tratta dunque di un’omologazione repressiva, pur se ottenuta attraverso l’imposizione dell’edonismo e della joie de vivre.
[…]
il nuovo fascismo non distingue più: non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l’omologazione brutalmente totalitaria del mondo.”
Da: Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 24 giugno 1974, Garzanti 1975, “Il vero fascismo e quindi il vero antifascismo” (già sul “Corriere della Sera” con il titolo “Il Potere senza volto”).
L’artista del mese è Giuseppe Stampone.
Il contributo dell’artista del mese e gli appuntamenti di febbraio sono su www.theblank.it
Non perdere gli aggiornamenti della sezione WHAT’S ON del sito www.theblank.it sottoscrivendo il feed RSS: sarai sempre aggiornato sulle attività e le novità di The Blank, le inaugurazioni dei nostri membri e le segnalazioni diconcorsi/opportunità. Tutto ciò che succede nell’arte contemporanea a Bergamo, passa da qui!