Inaugurazione: martedì 31 ottobre 2017, ore 18.00
Apertura: 2- 11 novembre 2017
Da giovedì a sabato: 16.00-18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d – Bergamo
Evoluzione biologica VS evoluzione culturale – viceversa
Barbara Boiocchi
L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare, l’ultimo dei cinque progetti selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia che sono stati ospitati negli spazi di Giacomo nel corso del 2017.
Paolo Cocco naturalista – specialista di evoluzione, Carlo Maiolini biologo e Raffaella Trigona ed Elena Bougleux antropologhe presso l’Università degli studi di Bergamo si confrontano in uno scambio epistolare sugli effetti dell’evoluzione sia in campo biologico che culturale. Le suggestioni emerse sono restituite in un’allestimento espositivo per mezzo di suggestioni visive e testuali.
Il dualismo tra uomo e natura si manifesta chiaramente nella possibilità che l’uomo ha rispetto ad un’evoluzione di tipo culturale e nella capacità di usare la ragione oltre all’istinto. Il bagaglio biologico è una dote che accomuna ogni essere vivente e si differenzia dal bagaglio culturale che si costruisce attraverso la relazione con il mondo. Concorrono quindi a un percorso di evoluzione culturale soggetti con i quali l’essere umano può sperimentare, provare, comunicare, tornare indietro, riprendere vecchie abitudini e mescolarsi ad altre in un dialogo in continuo e permeabile mutamento.